Cerca nel blog

lunedì 21 marzo 2011

Giornata mondiale delle persone down. In Italia celebrazione all'insegna dello sport per tutti


locandina della giornataIniziative in sei città italiane: Roma, Firenze, Bari, Bolzano, Varese e Rovigo. Nella Capitale sarà presentato il Vademecum a cura di Fisdir e CoorDown. Gli appuntamenti prendono il via oggi e continueranno nei prossimi giorni
 
ROMA - Si celebra oggi la Giornata mondiale delle persone con sindrome di Down. Anche in Italia, in sei città (Roma, Firenze, Bari, Bolzano, Varese e Rovigo) ci saranno iniziative ad hoc, che prenderanno via oggi e continueranno nei prossimo giorni, tutte con un occhio speciale rivolto allo sport. Nella Capitale sarà presentato il Vademecum a cura di Fisdir e CoorDown (Coordinamento nazionale delle associazioni delle persone con sindrome di Down) dal titolo "Orientamenti sulla pratica sportiva per gli atleti con sindrome di Down"."Essere differenti è normale, anche nello sport!" è lo slogan scelto, lo stesso che CoorDown utilizzerà per tutta la comunicazione del 2011, il cui tema principale è appunto lo sport. Il Vademecum avrà il chiaro compito di divulgare il messaggio di una pratica sportiva che non ammette differenze e che, in virtù di questo, deve necessariamente essere destinata anche alle persone con sindrome di Down.
Obiettivo dell'iniziativa è spingere le famiglie a credere sempre più nelle enormi potenzialità dei loro ragazzi e, allo stesso tempo, di consentire agli operatori e ai tecnici di avvicinarsi con la giusta competenza al mondo della disabilità. Sempre a Roma, questo pomeriggio, presso la sala Anfiteatro del Villa Aurelia centro congressi, sarà presentato il film-documentario che racconta sei esperienze di buone prassi di integrazione nella scuola primaria a cura dell'Associazione italiana persone down.
A Firenze, invece, stamattina l'Istituto d'Arte ospiterà i ragazzi dell'associazione Trisomia 21 insieme allo scrittore Emiliano Gucci curatore del volume "Chi lo legge questo libro? - Persone e sindrome di Down" per stimolare negli studenti la volontà di approfondire, di avvicinarsi ai temi delle diversità con un'attenzione diversa. Mentre all'ospedale cittadino di Bolzano è stata allestita una mostra fotografica che andrà avanti fino al 27 marzo.
A Varese il 23, 24, 25 marzo presso l'università dell'Insubria si svolgerà un convegno sull'inserimento lavorativo delle persone down. A Rovigo, invece, saranno riepilogate dalla Asl locali le attività di inserimento di persone con sindrome di down nelle strutture di supporto locali. Infine a Bari la sezione locale dell'Associazione italiana persone down, in linea con il tema della Giornata mondiale della sindrome di Down, ha organizzato una manifestazione che avrà come titolo "Io gioco col 21" con il patrocinio del Coni di Bari e dell'Assessorato allo sport del Comune di Bari finalizzata a dare visibilità alle best practices di integrazione sportiva e sociale realizzate sul territorio provinciale e favorire nuove opportunità in futuro. L'evento sarà l'occasione per dare spazio anche ad un dibattito tra i presenti. La manifestazione si svolgerà alle ore 10 di domenica 27 marzo.

Nessun commento: