Per gli alunni disabili il rimando è alle Linee guida dell'agosto 2009
Il 30 dicembre scorso il Ministero dell'Istruzione ha emanato una circolare, la numero 101, per fissare le varie regole sulle iscrizioni per l'anno scolastico 2011-2012 il cui termine scadrà il 12 febbraio prossimo, per tutti gli ordini di scuole.
Vogliamo innanzitutto ricordare quella che è una premessa fondamentale, ovvero che "Tutti gli alunni in situazione di handicap (anche grave) hanno diritto a frequentare le classi comuni delle scuole di ogni ordine e grado (scuola materna, elementare, media e superiore)" (art. 12 Legge 104/92).
Precisato questo, andiamo a vedere nel dettagli i contenuti della circolare.
SCUOLA DELL'INFANZIA - Per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo, il quadro normativo di riferimento è definito dal Regolamento di cui al D.P.R. n. 89 del 20 marzo 2009 e dall'Atto di indirizzo emanato dal Ministro in data 8 settembre 2009, che hanno riordinato l'intera materia di questo importante segmento del sistema scolastico. Leggiamo nel testo che possono essere iscritti alle scuole dell'infanzia bambini e bambine che compiano i tre anni d'età entro il 30 aprile 2012, in caso di eccedenza delle domande però la precedenza verrà data ai bambini che li compiono entro il 31 dicembre 2011.
SCUOLA PRIMARIA - Analogamente i genitori, o tutori legali, hanno il dovere di iscrivere alla classe prima i bambini che compiano sei anni entro il 31 dicembre 2011, possono essere iscritti però anche coloro che li compiono entro il 30 aprile 2010. L'obbligo di iscrizione alla prima classe è sancito quindi in maniera inderogabile per tutti i bambini, anche quelli disabili.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - Citiamo letteralmente il testo della circolare: "Per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo, il quadro normativo di riferimento è definito dal Regolamento di cui al D.P.R. n. 89 del 20 marzo 2009 e dall'Atto di indirizzo emanato dal Ministro in data 8 settembre 2009, che hanno riordinato l'intera materia di questo importante segmento del sistema scolastico."
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO - Anche in questo caso citiamo il testo della circolare, già molto esplicativo: "Ai fini della prosecuzione del percorso di studi, le domande di iscrizione degli alunni
frequentanti l'ultimo anno della scuola secondaria di I grado negli istituti statali e paritari, debbono essere trasmesse - per il tramite del dirigente della scuola di appartenenza - all'istituto secondario di II grado prescelto. Tali domande debbono essere inoltrate agli istituti di destinazione entro i cinque giorni successivi alla scadenza del 12 febbraio 2011."
ALUNNI CON DISABILITA' - Le iscrizioni di alunni con disabilità avvengono con la presentazione, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185. Per maggiori dettagli sull'iter procedurale da seguire vi rimandiamo al nostro approfondimento "L'integrazione scolastica degli alunni disabili". Per approfondire ulteriormente rimandiamo, come fa anche la circolare, alle Linee guida emanate dal Ministero il 4 agosto 2009.
La novità più rilevante contenuta nella circolare è quella relativa all'iscrizione di alunni con diagnosticati Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Le iscrizioni di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) - leggiamo nel testo della circolare - avvengono con la presentazione, da parte dei genitori, della documentazione di diagnosi effettuata da specialisti del Servizio sanitario nazionale o strutture accreditate, come previsto dall'art. 3 della legge n. 170/2010.
ISTRUZIONI OPERATIVE - In allegato alla circolare viene allegata la modulistica standard necessaria per l'iscrizione alle sezioni di scuola dell'infanzia e alle classi prime della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado (vedi allegati A, B, C, D).
PER APPROFONDIRE IN DISABILI.COM:
Speciale SCUOLA DISABILI
Speciale INTEGRAZIONE SCOLASTICA
Nessun commento:
Posta un commento