Cerca nel blog

lunedì 7 febbraio 2011

Palermo, il Centro Alzheimer potrà ospitare 25 pazienti solo per alcune ore al giorno

anziana affetta da AlzheimerLa direzione sanitaria dell'Asp6, guidata dalla dottoressa Anna Rita Mattaliano, interviene sul futuro del Cei e spiega cosa prevede il nuovo bando per l'attivazione del personale. Presto "saranno realizzati 4 centri diurni a Palermo e provincia"

PALERMO - Da più di un anno il Centro Educativo Alzheimer di Palermo è stato costretto ad autogestirsi garantendo lo stesso, alcune mattine alla settimana, l'accoglienza di qualche malato solo se accompagnato da un familiare. Il motivo? La mancanza di personale, che non ha più avuto lo stipendio. Sul futuro del Centro interviene la direzione sanitaria dell'Asp6, guidata dalla dottoressa Anna Rita Mattaliano. "Il Centro Diurno Socio-sanitario, denominato Centro Educativo Alzheimer, attraverso progetti finanziati con i fondi della legge 328 porrà in essere un piano di sinergia progettuale, attraverso azioni sanitarie ad alta valenza sociale - si legge nella nota -, e sarà reso operativo allorché verrà espletata la gara per identificare l'ente no profit garante del servizio. La gara è stata approvata ed adottata con atto deliberativo, ed è in fase di pubblicazione dopo precedenti annullamenti del bando".
Dopo i primi due bandi andati a vuoto come mai la terza gara di appalto per il potenziamento del centro diurno per i malati di Alzheimer non è stata ancora pubblicata? "Il primo bando era stato emanato con l'intento di reperire figure professionali necessarie ma fu revocato in quanto l'assessore alle Attività Sociali del comune di Palermo aveva richiesto che l'affidamento del servizio fosse destinato a soggetti del terzo settore (enti no profit - onlus). La prima indizione di gara con procedura aperta (Dipartimento Appalti), è stata annullata perché nessun ente partecipante possedeva 'tutti i requisiti' richiesti e, comunque, perché era emerso che il bando si prestava a dubbi interpretativi. Allo stato, i tempi tecnici di realizzazione del progetto, contenibili in tre mesi, comprendono: la pubblicazione della gara (una settimana), la nomina della Commissione Tecnica, il vaglio delle offerte (cinquantadue giorni), l'espletamento della gara e la trasmissione del Verbale al Dipartimento Appalti".
"Relativamente a quanto previsto dal capitolato - prosegue la nota - l'art. 5 del bando prevede che l'attività sia svolta per un tempo di venti mesi e per un numero di venticinque utenti giornalieri, i quali non saranno presenti tutti in contemporanea, ma si presenteranno in base ai Piani di Assistenza Individuale, questi ultimi flessibili e stabiliti per alcune ore giornaliere ed in base alla tipologia della malattia e dei bisogni dei familiari, per cui gli operatori si occuperanno solo dei complessivi venticinque utenti nell'arco della giornata. L'Associazione Alzheimer, quale organismo di rappresentanza dei pazienti e dei loro familiari, potrà vigilare da vicino sul buon andamento del servizio". "Si porta infine a conoscenza - conclude la nota - che questa Azienda, con Fondi assegnati dall'Assessorato della Salute, sta organizzando l'attivazione di quattro Centri Diurni a Palermo e provincia".

Nessun commento: