Cerca nel blog

martedì 26 aprile 2011

GESU' SU SEDEA A ROTELLE

IL PRESEPE DELLA PASSIONE”…e se Gesù fosse stato su sedia a rotelle ? 2011-04-13 In questo periodo i giovani disabili che frequentano il Centro Diurno del C.S.R. – A.I.A.S. armerino si dedicano alla realizzazione di oggetti e disegni raffiguranti il tema pasquale e la passione  di Cristo. L’allestimento a Piazza Armerina nella chiesa Anime del Purgatorio, in Via Umberto, del “ Presepe della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù”
ha consentito di organizzare una visita per aiutare i ragazzi a comprendere meglio il tema delle loro realizzazioni. I disabili, accompagnati e guidati dal responsabile, dagli operatori e da qualche familiare, si sono soffermati ad ammirare il presepe che in un affascinante percorso nella Palestina fa rivivere la Vita di Cristo dal Battesimo alla Resurrezione e all’ingresso a Gerusalemme. I ragazzi hanno osservato ogni scena del presepe con emozione, dimostrando grande interesse alle spiegazioni di Riccardo Saitta, presidente regionale del C.EUR che ha organizzato e allestito il Presepe, al quale vanno ringraziamenti particolari per la splendida iniziativa degna di essere valorizzata.
Purtroppo dobbiamo registrare anche una nota negativa, come spesso accade, si pensa poco alle persone disabili, la chiesa non è priva di barriere architettoniche “ Noi abbiamo voluto visitarlo con tutti i nostri ragazzi, anche quelli su sedie a rotelle”, e non è stato facile entrare in carrozzella, dice Lorenzo Naso, responsabili del locale AIAS CSR, “e se Gesù fosse stato su sedia a rotelle ?. . . . ”
Si coglie, inoltre,  l’occasione per sottolineare che le iniziative a favore dei disabili, anche una semplice visita del presepe, sono possibili grazie ai contributi volontari che l’AIAS riceve con le offerte in memoria dei defunti  e le donazioni del 5 per mille.


Nessun commento: