Cerca nel blog

martedì 28 dicembre 2010

LULA: UN AIUTO ALLA COMUNICAZIONE PER I BAMBINI AUTISTICI

lulaTutte le indicazioni su come richiedere l'ausilio, riconducibile al Nomenclatore Tariffario
Torniamo ancora un po' indietro nel tempo, a più di un mese fa ormai, per raccontarvi ancora qualcosa che abbiamo scovato ad Handimatica 2010. Oggi vi presentiamo infatti Lula, un software di apprendimento realizzato appositamente per bambini affetti da disturbi dello spettro autistico o disturbi relazionali.

LULA, IL PROGETTO - La prerogativa di questo software è l'utilizzo dei cartoni animati come strumento di riabilitazione e di educazione per i bimbi che hanno deficit nella comunicazione o problemi relazionali. Si tratta in sostanza di un percorso che è stato sistematizzato in 7 livelli graduati, ognuno dei quali prende in considerazione un aspetto caratteristico della competenza linguistica. La suddivisione in livelli permette di poter utilizzare questo software con molte altre patologie oltre a quella autistica, da cui è partito il lavoro.
La creazione di Lula è stata possibile grazie al lavoro di due riabilitarci esperte che hanno utilizzato le conoscenze teoriche più accreditate dalla comunità scientifica e le hanno trasferite nella propria pratica quotidiana, riuscendo in questo modo a sperimentarle direttamente sul campo.
L'esigenza essenziale che è emersa e che si è voluta soddisfare con la realizzazione di Lula è di trasmettere e far comprendere al bambino concetti come per esempio l'imitazione, l'empatia, riconoscere lo stato d'animo degli altri; tutto questo è stato possibile grazie all'aiuto di una fumettista che ha permesso di trasferire nel software tutti questi aspetti.

LULA, LA STRUTTURA - All'interno di ogni CD-Rom il percorso, come detto, si sviluppa in 7 livelli graduati per difficoltà semantico-pragmatico-cognitive. Pre-livello: ha lo scopo di attirare l'attenzione del soggetto verso lo schermo e di motivarlo ad osservare quanto proiettato. Nello specifico appaiono fiori colorati che si muovono, che volano, che perdono i petali trasformandosi in visi con occhi molto pronunciati che si aprono e si chiudono, e che alla fine tornano fiori, il tutto accompagnato da suoni onomatopeici. Appare quindi Lula che balla e canta una canzoncina molto orecchiabile.  1° Livello - La struttura dell'evento: mira a sviluppare le prime forme di comunicazione. 2° Livello - Le prime forme grammaticali: mira a sviluppare le principali strutture grammaticali. 3° Livello - Lettura della mente: mira alla comprensione delle informazioni di base della condivisione dell'evento. 4° Livello - Attribuire emozioni: mira alla comprensione delle emozioni altrui. 5° Livello - Attribuire intenzioni: mira alla comprensione dei desideri e delle intenzioni altrui. 6° Livello - Attribuire credenze: introduce la mentalizzazione dell'evento.

PRESCRIZIONE - Ma, quale documentazione è necessario avere per ottenere il software Lula più un computer notebook  dalla propria ASL come ausilio riconducibile alle categorie prescritte nel Nomenclatore Tariffario? Ecco l'iter da seguire: 1) andare dal medico di famiglia e richiedere impegnativa per visita specialistica per prescrizione ausili (sarebbe opportuno che la prescrizione venisse fatta dalla referente dell'unità multidisciplinare dell'età evolutiva che ha in carico il minore. Qualora è in carico presso una struttura convenzionata farsi indicare dalla stessa lo specialista della asl di residenza); 2) una volta recatisi alla visita richiedere prescrizione che presenti la seguente dicitura "Computer notebook comprensivo del software suite Lula riconducibile per omogeneità funzionale (art. 1 comma 5 del D.M. 332/99) al comunicatore simbolico 100 caselle (cod. 21.42.06.006)"


INFO:
http://www.segnodigitale.net/

Nessun commento: