Nato dalla collaborazione tra 12 giovani disabili americani e altrettanti siriani con medesime problematicità, sarà pubblicato in inglese e in arabo. L'uscita è prevista per novembre e la distribuzione sarà garantita sia negli Stati Uniti che in Medio Oriente
ROMA - Diverso per antonomasia: disabile e musulmano. E' Silver Scorpion, il nuovo supereroe dei fumetti americani che sarà in edicola a partire da novembre prossimo e sia in lingua inglese che in arabo. Nato nell'ambito del progetto promosso dall'uomo d'affari Jay T.Snyder attraverso la sua società filantropica "Open Hands", organizzazione non profit che lavora sulla promozione dell'amicizia e delle relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e mondo Arabo, Silver Scorpion e i suoi poteri sono l'opera congiunta di un gruppo di giovani autori. Personaggio, caratteristiche, ma anche super poteri: Silver Scorpion è stato infatti messo a punto durante l'incontro a Damasco - parte del progetto - tra dodici disabili americani e altrettanti disabili siriani. Supereroe senza gambe, perse a causa di una mina antiuomo, Silver Scorpion si muove su una sedia a ruote e ha il super poter di controllare i metalli con la sua mente. "Diverso" da più punti di vista, il personaggio raccoglie tutta la sintesi di un'integrazione possibile e auspicabile: i suoi poteri sono infatti usati per combattere ingiustizie e violenza. Un supereroe fuori dal comune, i cui obiettivi però sono quelli universali della pace, della collaborazione tra i popoli, della lotta all'esclusione sociale.
Lo stesso Snyder, che è a capo della società finanziaria Hbj Investments ed è un appassionato di fumetti, ha già dato mandato alla Liquid Comics di trasformare l'idea in un vero e proprio albo. "La prima domanda che abbiamo fatto a quei ragazzi - ha dichiarato Sharad Defarajan, cofondatore e amministratore delegato di Liquid Comics - è stata: se poteste avere qualsiasi super potere quale vorreste? Ho già fatto questa domanda in passato a molti gruppi differenti e le risposte tipiche sono sempre quelle che ci si aspetta: volare, leggere il pensiero o essere invincibili". "La cosa affascinante di questo gruppo è che non credo di aver sentito nessuna delle tre". L'albo è in uscita per novembre e la distribuzione sarà garantita sia negli Stati Uniti che in Medio Oriente. Cinquantamila copie saranno distribuite soltanto in Siria. Il fumetto, per la sua valenza sociale e culturale, sarà presto anche scaricabile gratuitamente online sul siti di Open Hands e Liquid Comics.
Nessun commento:
Posta un commento