Cerca nel blog

lunedì 22 novembre 2010

AL VIA AD AREZZO LA FIERA DELLA TECNOLOGIA PER LA DISABILITA'

 

Forum risk management 2010Testimonial dell'evento Simona Atzori

Dal 23 al 26 novembre si svolge ad Arezzo la quinta edizione del Forum Risk Management in Sanità, l'appuntamento annuale più importante della sanità italiana. In questa edizione all'interno del Forum ci sarà uno spazio interamente dedicato ai disabili ed, in particolare, alla tecnologia per la disabilità.

"Quest'anno - ha dichiarato la vice Presidente della Provincia di Arezzo, Mirella Ricci, al lancio dell'evento - vogliamo esplorare il mondo di chi ha una disabilità e mostrare come possa condurre ad una vita di qualità".

Innovazione & Integrazione è strutturato con il chiaro intento  di creare uno spazio di incontro e confronto tra i disabili, gli operatori del settore e le aziende che sviluppano soluzioni tecnologiche e terapeutiche.

INNOVAZIONE & INTEGRAZIONE - È questo il nome dell'area che, a detta degli organizzatori, incentrerà il proprio focus sull'handicap. All'interno dello spazio sarà allestita un'area interattiva in cui anche i visitatori normodotati, in particolare gli studenti delle scuole che visiteranno il Forum, potranno mettersi "al posto di" per superare la paura nei confronti del disabile. I ragazzi affronteranno il Percorso Sensoriando che ha l'obiettivo di sensibilizzare e avvicinare i giovani a chi vive nella disabilità, facendo scoprire loro che il disabile può essere una risorsa importante per la società intera.

A Innovazione & Integrazione saranno presentati alcuni esempi di tecnologia "applicata" alla disabilità: l'aereo ultraleggero adattato della scuola di volo per piloti disabili auto-ironicamente definiti "Baroni Rotti", l'Associazione Paraplegici con il pilota Luca Donateo che porterà che porterà in esposizione la macchina con cui ha vinto il campionato di Formula 3, il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) con un ping-pong, un calcio balilla e una moto adattati, il Basket in Carrozzina de "Le Volpi Rosse", il Coni che parteciperà a dimostrazioni di tiro a segno elettronico e molto altro . All'interno del Percorso Sensoriando, inoltre, è possibile visitare una Casa Domotica con le ultime innovazioni in fatto di accessibilità e soluzioni all'avanguardia, a costi contenuti, che aumentano gli standard di sicurezza, accessibilità, comfort e affidabilità.

Infine, per gli operatori del settore, ma anche per tutti i visitatori interessati, saranno offerte diverse opportunità di aggiornamento anche mediante Convegni e incontri che toccano temi come "La sostenibilità del Sistema Sanitario ed Assistenziale", l'"Accessibilità, autonomia e integrazione: percorsi di salute tra cure, territorio e domicilio", "Gioco, sport, riabilitazione: il ruolo delle attività psicomotorie", "Accessibilità: progettazione e realizzazione", a questi si aggiungono dei workshop e dei laboratori pratici come quello dedicato al "Metodo di organizzazione spazio-temporale Terzi" con esercizi senso motori relativi alla organizzazione dello Spazio Personale (schema corporeo) e dello Spazio extrapersonale (spazio metrico).

SIMONA ATZORI - Testimoniale d'eccezione dell'evento sarà la ballerina Simona Atzori che esporrà i suoi quadri all'interno dell'area Innovazione & Integrazione e il 26 novembre incontrerà gli studenti ospiti del Forum.


INFO:
http://www.forumriskmanagement.it

Nessun commento: