Cerca nel blog

sabato 6 novembre 2010

"Luporosso" insegna ai bambini come prevenire gli incidenti domestici

Progetto dell'Inail con Anmil e Siscuve che prevede 58 incontri nelle scuole veneziane, fino ad aprile 2011. Durante le lezioni verrà proposta una presentazione multimediale incentrata sulle disavventure del celebre protagonista dei libri per l'infanzia


“Luporosso”VENEZIA - È affidata al celebre lupo rosso protagonista di tanti libri per bambini l'attività di sensibilizzazione sui temi degli infortuni in ambiente domestico tra gli alunni delle scuole primarie della terraferma veneziana. È infatti al via il progetto "Luporosso", avviato dall'Inail locale e condiviso con Anmil e Siscuve (Rete della sicurezza delle scuole di Venezia), che prevede una serie di 58 incontri nelle scuole, che proseguiranno fino ad aprile 2011. Durante le lezioni sarà proposta una presentazione multimediale incentrata sulle disavventure di Luporosso che, a causa della sua disattenzione e non consapevolezza dei rischi, si mette continuamente nei guai.
"Con un linguaggio semplice e amichevole - spiegano dall'Inail veneziano - si cercherà di catturare l'attenzione dei bambini per far recepire concetti spesso difficili da far comprendere anche agli adulti, come la prevenzione, la consapevolezza del rischio, l'autoprotezione. L'obiettivo è soprattutto di illustrare i pericoli presenti in ambiente domestico: dall'elettricità agli incendi, dal pericolo di cadute all'ingestione di sostanze pericolose". L'iniziativa è nata dall'idea di una maestra della scuola Baseggio, da una mamma volontaria di protezione civile che ha acquistato un libricino di Luporosso e da una dipendente Inail anch'essa volontaria di protezione civile. Mario Gomboli, autore di Luporosso, ha così autorizzato l'Inail di Venezia Terraferma a utilizzare le immagini da lui.
Oltre al materiale multimediale, nel corso degli incontri saranno anche presenti degli animatori, il cui compito sarà di dare particolare importanza ai simboli di pericolosità delle sostanze di più comune utilizzo in casa. Alla fine di ogni lezione, un volontario di protezione civile travestito da Luporosso comparirà in aula a sorpresa e interpreterà delle scenette in cui commette una serie di errori che i bambini dovranno correggere sulla base di quanto appreso.

Nessun commento: