Interesserà tutta la settimana e diverse regione d'Italia la campagna "Sicurezza Ovunque", promossa dal Moige in collaborazione con l'Inail e la Polizia di Stato e con il supporto del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Scopo: promuovere buone prassi in materia di sicurezza. In strada, in casa, a scuola
ROMA - Arriva questa settimana in Abruzzo e in Veneto la campagna del Moige (Movimento italiano genitori) "Sicurezza Ovunque", realizzata con il patrocinio dell'Inail e della Polizia di Stato e il contributo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Scopo: sensibilizzare studenti, insegnanti e genitori sull'importanza delle norme basilari relative alla sicurezza in strada, in casa e negli ambienti scolastici. La campagna, che sta facendo il giro di tutte le regioni d'Italia, questa settimana arriva mercoledì 3 e giovedì 4 in provincia de L'Aquila, rispettivamente a Coppito e Scoppito, per poi raggiungere venerdì 5 il Veneto con una tappa a Padova.
Un tour itinerante a livello nazionale, quello organizzato dal Moige, che temrinerà solo il 17 novembre prossimo. Dalla Campania al Lazio, fino al Molise e alla Basilicata, passando per Umbria, Toscana, Marche, Abruzzo, Lombardia e Veneto. Sono dieci infatti le regioni che il Moige intende raggiungere da quando, il 5 ottobre scorso, è partita da Roma questa campagna. Tante le regioni, dunque, ma anche diversi gli strumenti operativi: un gioco interattivo per i piccoli, materiale informativo per le famiglie a casa. Nel progetto, infatti, è previsto che i più piccoli vengano coinvolti nella realizzazione di un gioco interattivo che consentirà loro di apprendere facilmente, e divertendosi, quali sono i rischi più comuni che si corrono a casa, in strada e a scuola. Allo stesso tempo, gli esperti del Moige intendo trasmettere ai ragazzi tutta una serie di consigli per evitare tali rischi e prevenire gli incidenti, fornendo loro anche utile materiale informativo da condividere in casa con i propri genitori.
"Attraverso questa campagna - si legge sul sito dell'associazione - il Moige cerca di farsi, ancora una volta, portatore di un messaggio importante: la prevenzione in ambito di sicurezza a casa, scuola e in strada è un impegno fondamentale e doveroso che la società deve assumersi nei confronti dei più giovani".
Nessun commento:
Posta un commento