Il Dizionario di Arte Contemporanea in Lingua dei Segni nasce da un progetto unico al mondo, reso possibile dalla collaborazione fra il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e l’Istituto dei Sordi di Torino.
La pubblicazione presenta gli 80 nuovi segni specifici riferiti all’arte del tempo presente, ideati dal gruppo di ricerca, un’eterogenea equipe composta da rappresentanti dei due enti, persone sorde e udenti insieme.
I ricercatori si sono infatti impegnati nell’importante compito di individuare un lessico specifico ancora mancante nella Lingua dei Segni Italiana: l’arricchimento della LIS con la traduzione dei termini specifici è un processo indispensabile se si desidera che l’arte contemporanea possa diventare patrimonio comune per le persone sorde.
I ricercatori si sono infatti impegnati nell’importante compito di individuare un lessico specifico ancora mancante nella Lingua dei Segni Italiana: l’arricchimento della LIS con la traduzione dei termini specifici è un processo indispensabile se si desidera che l’arte contemporanea possa diventare patrimonio comune per le persone sorde.
Il progetto unisce due mondi strettamente correlati alla dimensione visiva – l’arte e la Lingua dei Segni, linguaggio gestuale e iconico – eppure finora incapaci di comunicare: un esempio di accessibilità culturale totale, un’esperienza pilota per le istituzioni museali. In tal senso, la pubblicazione è redatta in italiano e inglese dato il carattere di innovazione del progetto a livello internazionale.
Il Dizionario accosta a ciascun nuovo segno la descrizione sintetica del termine accompagnata da un’opera d’arte di riferimento; la pubblicazione è pertanto pensata per essere strumento utile non solo per le persone sorde, ma anche per studenti, operatori culturali, educatori, e per chiunque desideri accostarsi alla terminologia di base riferita all’arte contemporanea. Grazie al progetto, gli 80 segni entreranno nei nuovi percorsi formativi di quanti si avviano alle professionalità di settore: interpreti LIS, assistenti alla comunicazione e educatori. Il corso per Assistente alla comunicazione e all’autonomia per disabili sensoriali curato dall’Istituto dei Sordi di Torino nell’autunno 2011 include un modulo dedicato espressamente all’arte contemporanea. Si ringrazia Catterina Seia, cultural manager indipendente, che ha creato la partnership tra le due istituzioni e ha partecipato al gruppo di progetto. Il volume è pubblicato da Umberto Allemandi Editore, Torino, con il patrocinio di AMACI Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
5 novembre 2010 h 12.30Artissima 17, Oval Lingotto, Torino
Nessun commento:
Posta un commento