Cerca nel blog

domenica 24 ottobre 2010

CORSO DI RIABILITAZIONE DEL SOGGETTO CON MALATTIA DI CHARCOT-MARIE-TOOTH

Il 26 e 27 novembre prossimi l'associazione ACMT-RETE organizza dei corsi accreditati di aggiornamento teorici e pratici sul territorio italiano
La Charcot Marie Tooh o CMT è una neuropatia progressiva ed ereditaria che va a ledere i nervi degli arti, compromettendo muscoli, ossa e tendini e puo' manifestarsi a qualsiasi età. I soggetti che ne sono colpiti hanno gravi problemi di equilibrio e di deambulazione spesso accompagnati ad un cattivo utilizzo delle mani. Viene definita rara perché secondo dati ufficiali colpisce una persona ogni 2.500 e nonostante i recenti progressi nella conoscenza della genetica molecolare e dei meccanismi patogenetici della malattia, non è ancora disponibile una terapia causale, e pertanto la riabilitazione è fondamentale nel trattamento di tali soggetti.
Per garantire una qualità della vita quantomeno decorosa si deve quindi ricorrere all'utilizzo di calzature ortopediche, plantari e ortesi oltre che a cicli di fisioterapia mirati. Essendo però una patologia poco conosciuta già la sua diagnosi risulta difficile e di conseguenza anche individuare percorsi riabilitativi in tempo per poterla contrastare. Per questo e per tanti altri motivi è sorta in Italia nel 2001 una Associazione Onlus denominata ACMT-RETE con vari obiettivi, tra cui formare fisiatri e fisioterapisti, diffondere le conoscenze sulla sua diagnosi, promuovere la ricerca di farmaci in grado di curarla, essere un punto di riferimento per i portatori della malattia e i loro familiari.

Pertanto ogni due anni l'Associazione ACMT-RETE organizza dei corsi accreditati di aggiornamento teorici e pratici in itinere sul territorio italiano.
Quest' anno il corso, giunto ormai alla sua quarta edizione, si svolgerà nei giorni 26 e 27 novembre in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi Onlus presso la sala congressi di via Maresciallo Caviglia a Roma. Il corso sarà focalizzato sui laboratori di pratica riabilitativa, senza però tralasciare anche aspetti teorici importanti come "Dalla clinica alla genetica" (Neurologo Dr. Davide Pareyson-Ist.Besta Milano); "Protocollo di valutazione neurofisiatrica del soggetto con CMT" (Primario del Reparto Fisiatrico di Bozzolo Dr. Francesco Ferraro); "La CMT in età infantile" (Dr.ssa Isabella Moroni-Ist. Besta); "La Gait Analysis nella valutazione funzionale del soggetto con CMT (Dr. Maurizio Ferrarin del Don Gnocchi); "La Chirurgia Funzionale nella CMT" (Ospedale di Imola, Dr. Luca Gaiani); "La qualità di vita" (Neurologo Dr. Luca Padua-Gemelli ).
Ad ogni intervento seguiranno dei dibattiti dove i moderatori saranno il dott. Daniele Martini Primario dell' Ospedale di Ariccia che collabora all'iniziativa e il Dr. Angelo Schenone, da tempo consulente scientifico di Acmt-Rete. Interverrà per ACMT-RETE la responsabile Nazionale e fondatrice, Donatella Esposito a parlare del ruolo fondamentale che le associazioni hanno nella lotta alle malattie e nel supporto al paziente.
La parte dedicata ai laboratori di riabilitazione, che poi rappresenta l' aspetto preponderante, sarà organizzata attraverso laboratori con rappresentazione diretta di esercizi e movimenti fisioterapici specifici per i soggetti affetti dalla malattia di Charcot-Marie-Tooth; la gestione di questi laboratori prevederà la presenza e collaborazione diretta fra Fisiatri e Fisioterapisti esperti sul trattamento riabilitativo dei soggetti con Cmt che forniranno gli strumenti utili, alla platea di terapisti presenti, per accrescere le proprie conoscenze e tecniche che in futuro potranno sfruttare nel caso dovessero istituire progetti riabilitativi con pazienti con malattia di Charcot-Marie-Tooth (Dr. Ferraro, Dr. Maggi, Dr. Monti, Dr. Bragadin, Dr. Miozzi)
Considerando che l'ultima edizione si è svolta a Mantova/Bozzolo nel maggio del 2008, si prevede una massiccia partecipazione di corsisti valutata intorno alle cento unità. La partecipazione al Corso darà diritto ad accedere ai crediti ECM.
Data l'importanza di tale iniziativa a livello nazionale, il Corso è stato patrocinato dalla Società Italiana per la Riabilitazione Neurologica (SIRN).

Nessun commento: