Cerca nel blog

venerdì 22 ottobre 2010

Musica: pianista senza braccia vince China’s got talent

Il pianista cinese senza braccia che suona con le dita dei piedi ha vinto China's Got Talent, l'edizione cinese di America's got talent. Liu Wei, e' stato incoronato campione al termine della serata finale dello show, tenutasi allo Shanghai Stadium. Il ventitreenne giovane pianista ha emozionato una platea di circa 70.000 persone e i membri della giuria suonando la canzone ''You are beautiful'', battendo gli altri sei concorrenti arrivati con lui alla finalissima. Liu non ha trattenuto le lacrime al momento della proclamazione della sua vittoria. Dopo China's Got Talent, Liu Wei si esibira' per tre mesi in un teatro di Las Vegas e avra' un contratto con la Sony Music Entertainment. ''Non mi interessa come la gente mi considera - ha detto il giovane in un'intervista al termine dello show - mi basta fare le cose che mi piacciono. Quando la gente esprime il proprio dolore per il fatto che io non ho le braccia, io dico loro che in cambio ho dei piedi perfetti''. Liu ha perso entrambe le braccia quando aveva 10 anni per aver toccato dei fili ad alto voltaggio mentre giocava a nascondino con dei compagni. Da bambino sognava di fare il calciatore, in seguito fu incoraggiato da Liu Jinghen, vice presidente della federazioni persone disabili di Pechino a iniziare ad allenarsi nel nuoto. Ha vinto due medaglie d'oro e una d'argento nel 2002 al campionato nazionale di nuoto per disabili. All'eta' di 19 anni poi scoppia la passione per la musica. Comincia ad imparare a suonare il piano e a comporre musica, allenandosi per oltre sette ore al giorno al pianoforte. ''La musica per me e' come l'aria e l'acqua - ha dichiarato il giovane pianista - non posso vivere senza di essa''.

Nessun commento: