Cerca nel blog
giovedì 28 ottobre 2010
DAL DESING INDUSTRIALE UNA CARROZZINA “DA INDOSSARE”
Una nuova carrozzina, ma soprattutto una nuova idea di abilità e di libertà.
Il personaggio - Danilo Ragona è un Industrial Designer 32enne, diplomato allo IED di Torino, che è diventato imprenditore per dare vita al suo personale progetto di accessibilità e libertà.
Vittima di un incidente che lo ha costretto a utilizzare una carrozzina per muoversi Danilo non si è perso d’animo e ha trasformato la sua vita in un laboratorio creativo di accessibilità.
Qualcuno finalmente è riuscito a concepire la carrozzina come un oggetto di desing personale, piacevole e non solo utile.
Danilo ha infatti progettato e prodotto la carrozzina B-Free Multifunctional, in grado di accompagnare la persona nella vita quotidiana ma adatta anche allo sport, alla neve, alla sabbia e al fuoristrada.
Il prodotto - Un unico prodotto accattivante e pratico, che si adatta alle esigenze personali grazie a dei semplici accessori aggiuntivi. Questa carrozzina è rigida, superleggera e richiudibile per poter seguire il suo proprietario ovunque, anche in aereo come bagaglio a mano.
L’accurata scelta dei materiali, concepiti attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia e continue ricerche, è il punto di partenza per meglio rispondere alle nuove esigenze delle persone in carrozzina, sempre più attive negli sport e nella vita sociale.
La caratteristica peculiare di questo designer è la capacità di abbandonare lo schema preconfezionato del puro ausilio, e la capacità di migliorare la qualità della vita dei fruitori del proprio prodotto, secondo la massima per la quale “migliorare la qualità della vita non significa solo soddisfare le aspettative dell’utente ma anche superarle”.
E' stato Danilo stesso a confermarci quanto è per lui importante pensare alla felicità e alla libertà che un prodotto come questo può offrire agli utilizzatori, e quanto conti per lui il made in Italy.
L’azienda - L’azienda Able to enjoy, produttrice della carrozzina propone un immagine inedita sotto innumerevoli punti di vista. Innovazione, indipendenza e multifunzionalità sono i valori che la contraddistinguono, valori che porta avanti attraverso l’accurata scelta dei materiali, lo sviluppo tecnologico e la ricerca di continua collaborazione con brand importanti e all’avanguardia come ad esempio Pininfarina, leader del settore automobilistico.
Il progetto – Able to enjoy, insieme a altre giovani aziende con le quali condivide ideologia e prospettive, promuove attivamente il progetto Think Inclusive. Si tratta di un’idea volta a promuove una nuova visione della mobilità: in casa, in auto nel tempo libero, nello sport. Le parole che la raccontano sono accessibilità, usabilità, sostenibilità e vogliono tradursi in fatti. Think inclusive lavora sugli oggetti, convinti che siano i prodotti e le loro caratteristiche di innovazione a creare le condizioni per nuove relazioni sociali.
Il progetto coinvolge tutte le aziende che realizzano prodotti sviluppati sui presupposti dell’inclusività: le azioni dei singoli si inseriscono così in una prospettiva condivisa e trovano un senso, una direzione.
Think Inclusive è il luogo in cui convergono le scelte di produzione inclusiva: il suo scopo è inerirle in una volontà di azione comunque, capace di generare il cambiamento. Il progetto si muove nello spazio e nel tempo per coinvolgere un sempre maggior numero di persone e offrire spazi di riflessione. Seminari e partecipazione a eventi espositivi sono le occasioni di scambio diretto a cui fanno eco azioni di divulgazione del progetto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento